MSC256 :: Casa Unifamigliare
Materiali
I materiali hanno l’essenza intrinseca di sé. La poesia di usarli per quello che sono, con la loro delicatezza, brutalità e schiettezza, è spesso una ricchezza che pochi sanno cogliere. MSC256 è un esperimento, un azzardo, un lusso nell’impiego brutale dei materiali e nel lasciarli vivere la propria natura.
INFO
tipo :: casa unifamiliare Minergie®-A
luogo :: valle morobbia
progetto :: 2015
realizzazione :: 2018 – 2019
committente :: privato
progettazione :: iannotta
realizzazione :: iannotta
fisica della costruzione :: cobea consulenze
Descrizione
La parcella è orientata verso sud, caratterizzata da una forte pendenza, superiore al 40% in direzione discendente da nord verso sud.
Le caratteristiche morfologiche e l’orientamento richiedono particolare attenzione all’inserimento del manufatto, al fine di conferire qualità all’atto edificatorio e qualità architettonica degli spazi.
Sono stati posti dei temi di progetto semplici, ma incisivi e precisi. Innanzitutto, è stato definito il tema della doppia volumetria, la quale permette da una parte di contrapporsi alla forte pendenza del versante lasciando una certa trasparenza da monte verso valle, d’altra parte permette con un unico gesto di definire spazi interni ed esterni di discrete dimensioni al fine di sopperire alla mancanza di superfici pianeggianti.
L’altro tema importante, è l’uso dei materiali nella loro espressione naturale: calcestruzzo, acciaio, alluminio, solfato di calcio sono stati tutti impiegati senza ulteriori trattamenti ne estetici ne protettivi.
L’edificio, è architettonicamente e tecnicamente ottimizzato (orientamento, aperture, dettagli) al fine di avere un’abitazione passiva certificata Minergie®-A