IN233 :: Casa Unifamiliare

Legno

Interessante quando si parla di legno nella costruzione. Il legno può essere un materiale ecologico, isolante, con prestazioni meccaniche di rilievo. Ma non necessariamente. LIN233 è un interessante approccio di vera costruzione sostenibile sui tre ambiti: ambientale, economico e sociale.

Info


tipo :: casa unifamiliare

luogo :: valle morobbia

revisione progetto :: 2018

realizzazione :: 2018 – 2019

committente :: privato

revisione progetto :: iannotta

realizzazione :: iannotta

fisica della costruzione :: cobea consulenze

Descrizione


Per questo progetto è stato richiesto un importante esercizio di condensazione di contenuti di due edifici separati in uno solo. In parte è stato possibile, mantenendo la volumetria lorda di uno dei due edifici e riorganizzando gli spazi con l’eliminazione delle zone superflue o mal organizzate, al fine di garantire i contenuti minimi richiesti sviluppati in spazi di maggior qualità.

L’edificio è realizzato in una struttura prefabbricata di legno massiccio (non intelaiato) costituita da spesse pareti realizzate con tavole di legno inchiodate tra loro con chiodi di legno. La tecnica di assemblaggio ha permesso l’impiego di solo legname di provenienza svizzera garantendo così un elevato grado si sostenibilità economica, sociale ed ecologica.

Anche dal profilo tecnico, l’edificio presenza caratteristiche uniche: il fabbisogno energetico per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sono garantite dall’impianto fotovoltaico e dal camino a legna. Non viene impiegata energia elettrica acquistata, solo quella auto-prodotta.

Immagini


In attesa di inserimento immagini